Sono Valerio Miccoli e nel 2009 ho fondato Getter con l’obiettivo di offrire alle imprese soluzioni manageriali per la gestione e l’incremento del proprio Business.
In questi anni di esperienza commerciale ho lavorato in più di 100 settori merceologici differenti e collaborato con più di 150 aziende e clienti in tutta Italia.
In questo articolo capirai quali sono le fasi e i dati utili per effettuare un’analisi di mercato efficiente per trovare di nuovi clienti, oppure per lanciare un nuovo prodotto o servizio sul mercato.
Cos’è l’analisi di Mercato?
L’analisi di mercato è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che vuole comprendere le dinamiche del proprio mercato di riferimento e identificare le opportunità di sviluppo commerciale.
Il processo di analisi è lo screening di dati riguardanti le aree geografiche, i mercati di riferimento e le abitudini del pubblico, utilizzati dall’azienda per costruire strategie per soddisfare le richieste del mercato stesso o addirittura per creare il bisogno di un determinato prodotto o servizio. (Servizio che si intende proporre).
Come si fa l’Analisi di Mercato?
Per effettuare un’analisi di mercato efficace esiste un processo ben definito composto da diverse fasi essenziali e necessarie.
- Definizione degli obiettivi: prima di iniziare qualsiasi analisi, è importante definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere, concentrandosi su quale aspetto si vuole approfondire, la dimensione del mercato, identificare i concorrenti, o individuare nuove opportunità di crescita.
- Raccolta dei dati: una volta definiti gli obiettivi dell’analisi, è necessario raccogliere i dati necessari per raggiungerli. Questi possono includere dati demografici, dati sui consumatori, informazioni sui concorrenti e dati sull’economia e il settore in generale. Alcuni tipi di dati:
- Dati Geografici
- Dati Demografici
- Dati sulle Vendite
- Dati sugli Acquisti del nostro pubblico in Target
- Trend di Mercato
- Analisi dei dati: una volta raccolti i dati, è necessario analizzarli ed intersecare i punti di interesse alla ricerca di corrispondenze che possano svelare pattern e tendenze di particolare interesse. Questa fase risulta dunque molto utile per prendere consapevolezza delle opportunità di profitto e dei fattori di rischio prima di intraprendere una qualsiasi azione
- Identificazione delle opportunità: una volta analizzati i dati, è possibile identificare le opportunità di crescita e di sviluppo del business. Ad esempio, potrebbe essere possibile identificare nuovi mercati potenziali o nuovi prodotti o servizi da offrire.
- Pianificazione delle azioni: infine, è importante pianificare un Business Plan con le azioni da intraprendere in base alle opportunità identificate. Questo può includere la creazione di un piano di marketing, la definizione di obiettivi a lungo termine e la creazione di un piano di azione per raggiungere questi obiettivi.
Un’indagine Nielsen afferma che il lancio vincente di un nuovo prodotto o servizio sul mercato se effettuato con una corretta analisi, ha il 45% in più di riuscita rispetto al semplice inserimento fortuito.
In conclusione, l’analisi di mercato è un processo fondamentale per qualsiasi azienda che vuole identificare le opportunità di crescita e posizionarsi positivamente all’interno del mercato adeguandosi ai mutamenti contestuali che lo scenario commerciale vive costantemente.
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Getter da anni lavora nel settore commerciale con lo scopo di supportare le aziende e le persone che le compongono, per questo mettiamo sempre a disposizione una consulenza gratuita e lo studio di percorso mirato a formare le proprie risorse aziendali, così da poter sin da subito iniziare ad ampliare nuovi progetti e orizzonti professionali.
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