Sono Valerio Miccoli e nel 2009 ho fondato Getter con l’obiettivo di offrire alle imprese soluzioni manageriali per la gestione e l’incremento del proprio Business.

In questi anni di esperienza commerciale ho lavorato in più di 100 settori merceologici differenti e collaborato con più di 150 aziende e clienti in tutta Italia.

Oggi vedrai le 5 tecniche di marketing più efficaci per lo sviluppo commerciale delle imprese.

Introduzione

Nello scorso articolo del nostro Blog abbiamo parlato di quanto sia fondamentale l’Analisi di Mercato per creare un piano d’azione mirato per promuovere i propri prodotti o servizi.

Per mettere in atto questa promozione però è necessaria una strategia di marketing efficace, senza la quale qualsiasi sforzo per ottenere i risultati dello sviluppo commerciale può essere vanificato.

Alla base di una strategia di marketing efficace si trovano sempre l’identificazione del proprio pubblico di riferimento e una comunicazione di qualità che dia valore a chi ci segue.

Esistono diverse tecniche di marketing che si possono applicare per raggiungere il proprio pubblico, e in questo articolo esploreremo alcune delle opzioni più popolari.

Utilizzare il potere dei social media

Ormai i Social Media sono diventati una delle principali piattaforme di marketing sia per le piccole attività che per le aziende. 

Con miliardi di utenti attivi su piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, i social media offrono un’opportunità senza precedenti per raggiungere un vasto pubblico ed interagire con potenziali clienti.

Il loro punto di forza però non è quella di essere generalisti, ma grazie ai tool di analytics (Meta Business Suite, Tik Tok Analytics e LinkedIn Analytics) è possibile monitorare e analizzare i risultati delle campagne pubblicitarie e di pubblicizzare i propri prodotti o servizi a un pubblico altamente targetizzato.

Tuttavia, l’utilizzo dei social media richiede una pianificazione strategica e un’attenta cura dei contenuti, identificando il possibile percorso del nostro potenziale cliente e i punti di contatto su cui fare leva per le conversioni.

Non tutti i social fanno al caso tuo, prima è importante distinguere i canali in: content discovery e content consuming.

In secondo luogo si possono scegliere i canali appropriati per il pubblico target e creare contenuti accattivanti e coinvolgenti.

Ricorda che avere dei profili social è sicuramente importante, ma avere anche un proprio sito e avere del proprio traffico è altrettanto importante.

Offrire promozioni e sconti

Promozioni e sconti non hanno bisogno di presentazioni, fanno parte del marketing da sempre.

Si dimostrano sicuramente delle tecniche efficaci per aumentare le vendite, sia attirando nuovi clienti che fidelizzando quelli vecchi.

Parti dal presupposto che costa meno far comprare nuovamente un vecchio cliente piuttosto che trovarne uno nuovo, e crea promozioni e sconti di conseguenza, ragionando sul cliente a lungo termine.

I mezzi per sponsorizzare le promozioni sono vari, social media, sito aziendale o email marketing. 

Occhio a non svalutare troppo i tuoi prodotti o servizi, il rischio è che il valore percepito dal cliente si abbassi notevolmente percependo una scarsità di qualità.

Ricorda che se il prezzo più basso è l’unico vantaggio competitivo di cui disponi allora bisogna rivedere il prodotto o il servizio.

Collaborare con influencer

Si avete letto bene, collaborare con degli influencer, magari non ci avete pensato, eppure sono davvero tanti i brand più o meno famosi che collaborano con queste figure nate sui social.

Avendo identificato il vostro target può essere utile collaborare con un influencer che parla quotidianamente ai vostri possibili clienti.

Se avete un prodotto o un servizio straordinario un influencer sarà sicuramente propenso a recensirlo positivamente, e la social proof farà il suo lavoro creando un’idea positiva nelle menti dei possibili clienti.

Questo permette di farvi conoscere al nuovo pubblico e portarvi del traffico, che ovviamente dovrà essere informato adeguatamente e messo in condizione di effettuare un acquisto da voi.

Tuttavia, è importante scegliere influencer che siano rilevanti per la propria nicchia di settore e che siano autentici e affidabili.

Creazione di campagne pubblicitarie

La creazione di campagne pubblicitarie è sicuramente una delle tecniche più tradizionali insieme a quella delle promozioni e sconti.

Siamo stati abituati a vederla molto nel secolo scorso tramite pubblicità televisive, radio, stampa e cartellonistica, e per quel periodo ha sicuramente funzionato a dovere.

Negli anni 2000 la situazione è un po’ cambiata, con i già presenti siti web e l’avvento dei social si è spostato tutto sulla rete.

Questo ha comportato la concentrazione su target ben specifici, in quanto è possibile analizzare il pubblico e i suoi interessi, comportando però una saturazione del mercato con molte campagne pubblicitarie e una conseguente riduzione dell’attenzione e interesse generale.

Diventa dunque molto importante riuscire ad attirare l’attenzione del pubblico con contenuti non banali e di valore che possano stimolare l’utente che si interfaccia con le nostre inserzioni.

Partecipazione a fiere commerciali

Le fiere commerciali prima dell’avvento dell’online sono state un importantissimo punto di riferimento per trovare i propri clienti.

L’era digitale sicuramente ha cambiato le dinamiche in gioco, ma questo non vuol dire che partecipare alle fiere commerciali non possa portare risultati, anzi.

Oggi troviamo fiere sia online che offline, ed entrambe possono contribuire in maniera importante alla crescita dei business.

Ampliare il proprio pubblico, le fiere permettono di entrare in contatto e interagire con i possibili clienti e far conoscere il proprio prodotto o servizio, questo sia online che offline.

Le fiere in presenza, offrono anche una seconda possibilità molto importante, ovvero di interagire con i concorrenti di settore, raccogliere informazioni e monitorare le ultime tendenze del mercato, ma i costi sono alti e richiedono una notevole quantità di tempo e risorse.

Conclusioni

In conclusione, lo sviluppo di una strategia di marketing efficace richiede la comprensione del mercato e dei potenziali clienti, insieme a una pianificazione strategica e un’attenta cura dei contenuti.

Con una strategia di marketing efficace e un costante impegno per il miglioramento, le aziende possono continuare a crescere e prosperare nel lungo termine.

È importante scegliere le tecniche più appropriate per il proprio pubblico target e monitorare costantemente i risultati

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