Uno degli aspetti più importanti per lo sviluppo commerciale di qualsiasi prodotto o servizio è la valutazione del mercato di riferimento, il contesto la situazione della concorrenza e le potenzialità del prodotto sono valori che necessitano di uno studio preventivo, dettagliato e preciso, una valutazione superficiale anche di solo uno di essi può causare perdite di tempo e risorse economiche veramente importanti.

Ogni impresa deve fissare degli obiettivi di marketing da raggiungere. Pertanto, devono essere stabilite delle azioni che tengano conto dettagliatamente delle opportunità offerte dal mercato.

Questo è anche un passo fondamentale da effettuarsi in vista di un imminente ingresso sul mercato di una nuova impresa. L’analisi dovrà essere effettuata principalmente in termini di prodotti/servizi, clientela obiettivo, concorrenza e vantaggio competitivo.

L’accurata analisi, generare vantaggi che possono cambiare un’azienda per sempre, bisogna essere consapevoli che la fase di valutazione del mercato è una delle più delicate: commettere un errore potrebbe generare danni permanenti.

La valutazione quindi è importante come punto di partenza per sperare nel miglior rendimento futuro. Il rischio c’è sempre, ma i vantaggi possono valere la pena, soprattutto se ci si affida a dei professionisti.